L’incontro partecipativo, che si svilupperà secondo la metodologia internazionale del “World Cafè”, è il primo di questo genere in Toscana e a livello nazionale. Esso nasce dalla collaborazione tra il Comune di Minucciano e la Regione Toscana e si fonda sulle conoscenze e relazioni costruite dalla Regione stessa nell’ambito del progetto Interreg Euro-Med denominato BAUHAUS4MED.
Il progetto BAUHAUS4MED ha come principale obiettivo declinare sperimentalmente in cinque aree euro-mediterranee (regioni Marche e Toscana in Italia, Macedonia Centrale in Grecia, Comuni di Sarajevo in Bosnia-Erzegovina e Burgas in Bulgaria) i principi ispiratori del concetto di “Nuova Bauhaus europea” (New European Bauhaus – NEB, https://new-european-bauhaus.europa.eu/index_en), introdotto dalla prima Commissione Von der Leyen come un nuovo possibile motore di sviluppo locale e lotta alle trasformazioni sociali, economiche ed ambientali indotte dai cambiamenti del clima e delle forme tradizionali di produzione e associazione fra le persone. Tali principi sono la sostenibilità, l’inclusione e la bellezza. Tutti e tre sono ben noti alla Regione Toscana e ai suoi territori, che hanno costruito su di essi la loro essenza nel corso di decenni, per non dire secoli di storia. Tuttavia, il concetto di NEB stimola a fare un ulteriore passo avanti, declinando in particolare la bellezza come un possibile valore aggiunto che innesti processi di sviluppo sostenibili e inclusivi, soprattutto nelle comunità locali.
In questo contesto la Regione Toscana nella sua qualità di partner del progetto citato, a seguito di un’analisi del sistema delle “aree interne”, ha identificato nei mesi scorsi il Comune di Minucciano in provincia di Lucca, e in particolare la frazione di Gramolazzo, come un possibile sito di sperimentazione, all’interno della quale si prevede di coinvolgere non solo gli stakeholder ma la popolazione stessa in un percorso partecipativo inaugurato proprio con l’incontro del 14 dicembre.
Si tratta di un percorso che occuperà larga parte del 2025 caratterizzandosi come unica azione pilota in Toscana del progetto BAUHAUS4MED. La proposta della Regione ha trovato immediato riscontro nell’Amministrazione comunale di Minucciano, le cui attività di promozione dello sviluppo locale si distinguono già come un’esperienza che ha molti tratti distintivi della Nuova Bauhaus europea, come l’orientamento alla sostenibilità e all’inclusione sociale.
All’interno del percorso si caratterizza come componente essenziale la collaborazione – formalizzata da un protocollo recentemente approvato dalla Giunta regionale – con il Dipartimento di Architettura (DiDA) dell’Università degli Studi di Firenze. L’incontro del 14 dicembre è organizzato con l’assistenza tecnica della società XR8 di Massa.
Come primo atto significativo e di rilevanza esterna, anche a livello nazionale ed europeo, il “World Cafè” del 14 dicembre ha l’obiettivo di estendere ai cittadini e ai soggetti locali portatori di interessi, la consapevolezza delle nuove potenzialità di sviluppo locale suggeriti dal concetto di NEB, valorizzando in particolare il tema della bellezza. Non una bellezza fine a sé stessa, ma che attivi trasformazioni e dinamiche innovative in grado di raggiungere risultati che le politiche di sviluppo precedenti possono non aver ancora ottenuto oppure aver conseguito in modo incompleto. In tal modo saranno esplorate e sperimentate nuove modalità per migliorare la resilienza del territorio locale e regionale agli effetti del cambiamento climatico.
Programma dell’evento
9:30 Registrazione partecipanti e welcome coffee
9:45 Saluti istituzionali: Leonardo Marras, Assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana, Sindaco di Minucciano, Università di Firenze
10:00 Inizio World Café: breve introduzione al tema del giorno (Bauhaus/sfide locali),
10:30 Discussione #1: riflessione collettiva sulle “turbolenze” che affliggono il territorio di Minucciano in particolare e le altre aree interne della Garfagnana più in generale.
11:15 Break di 15’
11:30 Discussione #2: riflessione collettiva su possibili percorsi per iniziare a trasformare alcune sfide in opportunità di sviluppo locale, facendo leva su sostenibilità, inclusione e bellezza, i tre principi della Bauhaus europea.
12:15 Break di 15’
12:30 Restituzione in plenaria e discussione dei risultati ottenuti
13:30 Fine lavori