La carta d'identità elettronica sostituisce la carta di identità cartacea.
La carta d'identità elettronica, grande quanto una carta di credito, contiene foto, impronte digitali e codice fiscale del titolare, ma soprattutto un microprocessore a radio frequenza in grado di proteggere la contraffazione dei dati anagrafici.
Tra le sue caratteristiche quella di agevolare l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e rendere ancora più semplice l’utilizzo dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni con la possibilità, in futuro, di avere disponibili anche servizi erogati da altri Enti in Italia e in Europa.
Le modalità di rinnovo e la durata restano invariate rispetto al documento cartaceo, così come la possibilità di manifestare il consenso o il diniego alla donazione degli organi, il costo per il cittadino è 23,00 €, la fototessera che potrà essere fornita in formato cartaceo (e in ogni caso, la foto verrà restituita al cittadino dopo l’uso).
Il documento, infine, arriverà al cittadino direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo da lui indicato (residenza, luogo di lavoro, residenza di persona delegata al ritiro) o in alternativa si può ritirare presso l’Ufficio Anagrafe.
Si riceve su appuntamento prenotabile telefonicamente allo 0583/694071, oppure inviando una mail a anagrafe@comunediminucciano.it