1° convegno “DANT FRUCTUS LAPIDES” – sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 10.45 CIAF Gorfigliano

Si svolgerà presso la sala CIAF “Pietro Ferri” ex-cinema Pancetti di Gorfigliano, un’importante occasione di confronto sui temi della pianificazione del territorio, della valorizzazione del prodotto lapideo e dei modelli innovativi di economia locale.

20 Febbraio 2024

avviso-evento-sociale

Con l’apertura dei lavori da parte dell’Assessore regionale alle infrastrutture e alle attività estrattive Stefano Baccelli e la chiusura del convegno da parte del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Minucciano Nicola Poli e del Presidente del Parco delle Alpi Apuane Andrea Tagliasacchi, si susseguiranno diversi, qualificati interventi per dar conto dell’attuale livello di pianificazione in materia estrattiva e delle tendenze occupazionali del settore, per ragionare della valorizzazione dei prodotti lapidei garfagnini e dello sviluppo di modelli innovativi ed ulteriori di economia locale, sfruttando paesaggio apuano, emergenze di archeologia industriale e nuove tecnologie, per fare il punto sulle strategie territoriali e le risorse economiche a disposizione di per enti pubblici e soggetti privati,  per attuare tali modelli.

Trattandosi di un’occasione di conoscenza ed approfondimento di assoluto rilievo, l’Amministrazione comunale di Minucciano auspica una grande partecipazione di operatori dei settori lapideo, turistico e commerciale e, in generale, della popolazione locale e non solo.

Si riporta in allegato il programma dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024, 10:33