Allerta meteo

Dalla mattina di venerdì 30 giugno allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico

30 Giugno 2023

Secondo il bollettino emesso dal servizio meteo regionale, la Toscana dalle 12.00 di domani venerdì 30 giugno e fino alle 8.00 di sabato 1 luglio, è interessata da un’allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico.

Le zone a rischio riguardano l’intero territorio regionale.

Sono possibili eventi con effetti diffusi, molto intensi, persistenti, pericolosi a scala locale e sovracomunale, potenzialmente associati a danni gravi e diffusi.

Tra questi occorre prestare attenzione agli allagamenti diffusi nelle zone depresse, delle sedi stradali e nelle aree a maggior pericolo di alluvione e all’innesco di frane nelle aree a elevata pericolosità idrogeologica.

In caso di temporali inoltre si attendono fenomeni violenti con fulmini, grandine, vento forte, caduta di alberi e danni a coperture e strutture.

Nel pomeriggio di sabato 1 luglio persiste l’instabilità nelle zone interne.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Ultimo aggiornamento: 21/05/2024, 09:44