Regione Toscana-Giovanisì tramite ARTI ha pubblicato il bando di sostegno all’occupazione per contributi fino a 8.721€ per assumere giovani under 30, donne disoccupate, persone con disabilità e altre categorie svantaggiate.
Possono richiedere il contributo i datori di lavoro privati (imprese, enti, associazioni, liberi professionisti e più in generale tutti i datori di lavoro privati, escluse le persone fisiche in qualità di datori di lavoro domestico) con sede legale o unità operative destinatarie delle assunzioni localizzate in Toscana, in possesso dei requisiti previsti all’art. 4 del bando, che effettuino assunzioni di specifiche categorie di lavoratori:
- giovani disoccupati under 30 assunti a tempo indeterminato;
- disoccupati over 30 interessati da un licenziamento a partire dal 01/01/2021 (ad eccezione dei licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo) assunti a tempo indeterminato;
- soggetti over 30 disoccupati svantaggiati assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi;
- soggetti disoccupati over 55 assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi;
- persone con disabilità assunte a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi.
- donne disoccupate assunte a tempo indeterminato
Scadenze fino a esaurimento fondi. Maggiori informazioni a questo link sul sito di Giovanisì
Di seguito i principali bandi attualmente attivi nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani:
- Talenti in azione: corsi gratuiti per under 35 Opportunità di formazione gratuita per giovani fino a 35 anni. Scadenze varie
- Sostegno all’innovazione digitale nei Centri Commerciali Naturali Contributi per favorire l’innovazione digitale nelle piccole imprese dei centri commerciali naturali. Scadenza: 15/02/2025 ore 16:00.
- Sostegno all’innovazione digitale delle cooperative di comunità Finanziamenti per promuovere la digitalizzazione nelle cooperative di comunità. Scadenza: 15/02/2025 ore 16:00.
- Sostegno all’innovazione digitale nei borghi Agevolazioni per incentivare l’innovazione digitale nelle imprese situate nei borghi toscani. Scadenza: 15/02/2025 ore 16:00.
- Apprendistato, sostegno al raccordo tra formazione e impresa Iniziative per facilitare l’inserimento lavorativo attraverso contratti di apprendistato. Scadenza: fino a esaurimento fondi.
- Creazione di impresa: sovvenzioni conto interesse e garanzia Supporto finanziario per la creazione di nuove micro, piccole e medie imprese. Scadenza: fino a esaurimento fondi.
- Start up innovative: contributi in conto capitale Contributi a fondo perduto per l’avvio di start-up innovative. Scadenza: 31/01/2025 ore 16:00.
- Corsi formativi gratuiti nelle filiere produttive toscane Percorsi formativi gratuiti per ottenere qualifiche professionali riconosciute in vari settori. Scadenze varie.
- Produzione energetica da fonti rinnovabili: bando per imprese e RSA Contributi per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Scadenza: 07/01/2025 ore 16:00.
- Efficientamento energetico: bando per imprese e RSA Finanziamenti per interventi di efficientamento energetico nelle imprese e nelle RSA. Scadenza: 14/02/2025 ore 16:00.
Attivo inoltre un bando di sovvenzioni per la produzione di opere cinematografiche e audovisive
Per ulteriori dettagli su ciascun bando e le modalità di partecipazione visitate il sito di Giovanisì