Bando Regionale “Custodi della Montagna” 2023

La Regione Toscana ha emesso un bando a tutela dei territori montani, promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico.

03 Novembre 2023

avviso-generico

La Regione Toscana, in coerenza con le proprie finalità statutarie, con la legge regionale 4/2022 “Custodi della montagna toscana. Disposizioni finalizzate a contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani”, ha emesso un bando a tutela dei territori montani, promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico.

Possono presentare domanda di contributo:

• Micro, piccole e medie imprese così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n.
    651/2014, compresi i liberi professionisti,
  • Altri soggetti, operanti in attività di natura imprenditoriale;
  • Persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione.

con sede operativa/unità locale localizzata in uno dei comuni montani previsti dall’allegato B alla legge 68/2011, in località con altitudine non inferiore ai 500 metri .s.l.m.;

e appartenenti a tutti i settori produttivi.

In caso di imprese esercitanti attività agricole il requisito dell’altitudine deve riguardare
almeno il cinquanta per cento dei terreni su cui è svolta l’attività.

La domanda di agevolazione, redatta in lingua italiana, è presentata esclusivamente on line,

tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS) sul portale di Sviluppo Toscana S.p.A., all’indirizzo:

Le domande potranno essere presentare a partire dalle ore 14:00 del giorno 30/10/2023 ed entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 27/11/2023.

N. B.: Si raccomanda i destinatari di verificare i contenuti del bando approvato con Decreto 19554/2022 e le modifiche/integrazioni approvate con allegato 1 del Decreto n. 22851/2023, entrambi disponibili al seguente link unitamente  a tutte le informazioni:

Bando Custodi della Montagna 2023 | Sviluppo Toscana S.p.A..

Ultimo aggiornamento: 04/01/2024, 08:42