Informiamo che in occasione delle Elezioni Regionali 2025 che si svolgeranno domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025, fino al 22 settembre 2025 è possibile richiedere l’ammissione al Voto domiciliare da parte di elettori affetti da infermità.
Tale infermità deve essere tale da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria dimora; possono infatti presentare richiesta:
- coloro che risultano affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n.104/1992;
- coloro che risultano affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
Per richiedere l’ammissione al voto domiciliare gli elettori affetti da infermità dovranno presentare la richiesta su apposito modulo entro lunedì 22 settembre 2025, in una delle seguenti modalità:
- tramite email scrivendo a protocollo@comunediminucciano.it
- oppure tramite PEC scrivendo a comune.minucciano@postacert.toscana.it
- oppure con consegna a mano presso l’Ufficio protocollo
Per ottenere il certificato da allegare alla richiesta è necessario che il cittadino presenti apposita domanda tramite email zonavalle@uslnordovest.toscana.it alla Segreteria della zona Distretto Valle del Serchio per organizzare la visita domiciliare da parte di un medico di comunità.
Si ricorda che il certificato rilasciato dal proprio medico curante non è ritenuta certificazione idonea per autorizzare il voto a domicilio.