Presentazione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale

Dettagli della notizia

Dalle ore 08:00 alle ore 20:00 di venerdì 10 maggio e dalle ore 08:00 alle ore 12:00 di sabato 11 maggio, presso la Segreteria comunale

Data:

07 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Le candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale vanno presentate personalmente alla Segreteria comunale dalle ore 08:00 del 30° giorno (venerdì 10 maggio 2024) alle ore 12:00 del 29° giorno (sabato 11 maggio 2024) antecedente la data stabilita per le elezioni.

Vista la dimensione demografica del Comune di Minucciano (comune con popolazione sino a 3.000 abitanti), oltre al Sindaco sono 10 i consiglieri da eleggere.

Le liste dovranno contenere un numero minimo di 7 ed un massimo di 10 candidati alla carica di consigliere comunale, avendo cura di assicurare la rappresentanza di entrambi i sessi, ( l’obbligo di liste rappresentative dei due sessi si può  ritenere assolto con la presenza, almeno, di un solo candidato di sesso diverso dagli altri)

Le liste dovranno essere sottoscritte da un numero minimo di 30 ed un massimo di 60 elettori del Comune di Minucciano in relazione alla fascia di popolazione in base ai risultati del censimento del 2011

Documenti richiesti

Per la presentazione delle candidature è necessaria la produzione dei seguenti documenti:

  • candidatura alla carica di Sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale;
  • dichiarazione di presentazione della lista (allegato 1 e allegato 1-bis);
  • certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di Sindaco (allegato 4) e per la candidatura alla carica di Consigliere comunale (allegato 7), contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato Sindaco e Consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità;
  • certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica;
  • modello di contrassegno di lista (in formato cartaceo e digitale) della lista: deve essere circoscritto in un cerchio e ne van presentati 3 esemplari con dimensione di 10 cm. di diametro e 3 esemplari con dimensione di 3 cm. di diametro.

Autenticazione delle sottoscrizioni

La sottoscrizione dei presentatori di lista, della accettazione alla candidatura alla carica di Sindaco e di consigliere comunale, dovrà essere autenticata.

Come previsto dall’articolo 14 della Legge 21 marzo 1990, n. 53, modificato dall’articolo 16-bis della Legge 11 settembre 2020, n. 120, possono autenticare le sottoscrizioni (ciascuno esclusivamente nell’ambito di competenza territoriale dell’ufficio cui appartiene): il notaio, il giudice di pace, il cancelliere o collaboratore delle cancellerie delle corti d’appello e dei tribunali, il segretario delle procure della Repubblica, il presidente della provincia, il sindaco metropolitano, il sindaco, l’assessore comunale o provinciale, il presidente del consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale, il segretario comunale o provinciale, il funzionario incaricato dal sindaco o dal presidente della provincia, il consigliere provinciale, metropolitano o comunale, gli avvocati iscritti all’albo che abbiano comunicato la loro disponibilità all’ordine di appartenenza i cui nominativi sono tempestivamente pubblicati sul sito web dell’ordine, i consiglieri regionali, i membri del Parlamento, i sindaci.

Non sono valide le sottoscrizioni eventualmente raccolte precedentemente al 180°giorno rispetto al termine finale fissato per la presentazione delle candidature.

 Cause di incandidabilità

Ciascun candidato alla carica di Sindaco dovrà dichiarare di non aver accettato la candidatura in altro Comune.

Nessun candidato alla carica di Consigliere può accettare la candidatura in più di una lista nello stesso Comune né in più di due Comuni qualora le elezioni avvengano nello stesso giorno e chi è stato eletto in un Comune non può presentarsi candidato in altri Comuni.

Ciascun candidato, sia Sindaco che Consigliere comunale, unitamente alla dichiarazione di accettazione della candidatura, deve rendere una dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’articolo 46 del dPR 28 dicembre 2000, n. 445, attestante l’insussistenza delle cause di incandidabilità di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235.

Nella sezione allegati sarà possibile scarica i fac-simili di dichiarazione di accettazione alla carica di sindaco (allegato 4) e di consigliere comunale (allegato 7).

Documentazione ulteriore richiesta per la candidatura di cittadini di altro stato dell’Unione Europea

I cittadini dell’Unione europea, che intendano presentare la propria candidatura a consigliere comunale (essendo riservate ai cittadini italiani le cariche di sindaco e di vice sindaco), devono produrre i seguenti altri documenti:

  • una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello stato di origine;
  • un attestato, in data non anteriore a tre mesi, rilasciato dall’autorità amministrativa competente dello stato di origine, dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità.

Inoltre, se non siano ancora stati iscritti nella lista elettorale aggiunta, devono presentare, in luogo del certificato di iscrizione nella lista aggiunta, un attestato dello stesso comune dal quale risulti che la domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta sia stata presentata non oltre il quinto giorno successivo a quello in cui è stato affisso il manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Contrassegno della lista

Il candidato alla carica di sindaco dovrà essere affiancato da un contrassegno della lista collegata, da riprodurre sul manifesto con i candidati (diametro 10 cm.) e sulle schede di votazione (diametro 3 cm.).

È vietato l’uso di contrassegni che siano identici o possano facilmente confondersi con quelli di altre liste già presentate o con quelli notoriamente usati da partiti o raggruppamenti politici cui sono estranei i presentatori medesimi.

Sono vietati anche i contrassegni riproducenti immagini o soggetti di natura religiosa (immagini della croce, della vergine, di santi, di chiese, …).

È vietato anche l’uso di simboli propri del Comune nonché di denominazioni e/o simboli o marchi di società (anche calcistiche e sportive) senza che venga depositata apposita autorizzazione all’uso da parte della stessa società.

Sono vietati i contrassegni con espressioni, immagini o raffigurazioni che facciano riferimento a ideologie di stampo fascista o nazista, nonché qualunque simbologia che richiami, anche indirettamente, ideologie autoritarie.

Le candidature e le liste possono essere contraddistinte con la denominazione e il simbolo di un partito o di un gruppo politico che abbia avuto eletto un proprio rappresentante anche in una sola delle due Camere o nel Parlamento europeo o che sia costituito in gruppo parlamentare anche in una sola delle due Camere nella legislatura in corso alla data di indizione dei comizi elettorali.

All’atto della presentazione della lista deve essere allegata una dichiarazione sottoscritta dal presidente o dal segretario del partito o gruppo politico o dai presidenti o segretari regionali o provinciali di essi che risultino tali per attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali ovvero da rappresentanti da loro incaricati con mandato autenticato da notaio, attestante che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del partito o gruppo politico stesso.

È  necessario inoltre oltre al deposito degli esemplari cartacei del contrassegno, che il partito o gruppo politico depositi il contrassegno stesso anche su supporto informatico, ad esempio su compact disc, dvd, pen drive e simili, nei formati <j.peg> e/o <pdf>.

Anche il formato digitale dovrà avere le medesime caratteristiche del formato cartaceo.

Istruzioni per la presentazione delle candidature

L’Ufficio elettorale del Comune di Minucciano mette a disposizione di tutte le forze politiche, candidati e movimenti che sono intenzionati a partecipare alla competizione elettorale, materiale fac-simile di modulistica in formato pdf (scaricabile nella sezione allegati) ricavata dalla pubblicazione n. 1 “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature” anno 2024.

Si evidenzia che il modello di presentazione del candidato alla carica di Sindaco e della lista dei candidati alla carica di Consigliere comunale (allegato 1 ed allegato 1-bis) dovrà essere stampato, al fine di evitare fogli volanti, in formato A3 (modalità libretto o opuscolo).

Resta inteso che le istruzioni ufficiali per la presentazione e l’ammissione delle candidature sono esclusivamente redatte e pubblicate a cura del Ministero dell’Interno sul portale Eligendo.

 

Pubblicazione n. 1 – Elezioni amministrative – Ed. 2024 – Modalità presentazione candidature

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 10:07

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