Dal 6 maggio 2024 il Comune di Minucciano si è dotato, in maniera coordinata con gli altri Comuni della Garfagnana, di una piattaforma informatica per la presentazione delle pratiche allo Sportello unico dell’edilizia (SUE). Oggi, a quattro mesi dall’attivazione della piattaforma, il 100% delle pratiche presentate al Comune è gestita in maniera digitale tramite la nuova piattaforma. Anche nella fase transitoria (6 maggio – 6 luglio) una sola pratica è stata presentata in formato cartaceo.
L’Amministrazione comunale ringrazia i tecnici liberi professionisti che operano sul territorio per aver da subito condiviso il processo di digitalizzazione impegnandosi nell’apprendimento e nell’utilizzo della nuova piattaforma.
La piattaforma informatica del SUE deve essere utilizzata per la presentazione di CIL, CILA, SCIA e Permessi di costruire, Attestazione di conformità in sanatoria e Attestazione asseverata di agibilità. Possono essere sempre presentate in formato cartaceo presso il protocollo o via Pec le Comunicazioni di edilizia libera che non necessitano l’asseverazione di un tecnico abilitato.
L’intervento rientra nel progetto di digitalizzazione “e-Garf Garfagnana e-government” promosso dall’Unione Comuni Garfagnana e finanziato dalla Regione Toscana sul Fondo per la Montagna 2020.
Al servizio si può accedere dalla home-page del sito o da questo link:
https://comune.minucciano.lu.it/servizio/sportello-unico-per-ledilizia-sue/