In occasione delle consultazioni elettorali, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.
La richiesta va presentata possibilmente entro lunedì 20 maggio 2024 (20° giorno antecedente alla votazione), in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda USL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la votazione e dovrà riportare l’esatta formulazione normativa di cui al comma 1 dell’articolo 1 della Legge 7 Maggio 2009, n. 46, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature.
Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell’abitazione e numero di telefono dell’elettore. Modello Richiesta voto dom
Per ottenere il certificato da allegare alla richiesta è necessario che il cittadino presenti apposita domanda tramite email zonavalle@uslnordovest.toscana.it alla Segreteria della zona Distretto Valle del Serchio per organizzare la visita domiciliare da parte di un medico di comunità.
Modulo domanda richiesta visita: Scan_20240430_145327
Si ricorda che il certificato rilasciato dal proprio medico curante non è ritenuta certificazione idonea per autorizzare il voto a domicilio.
Per gli orari di rilascio della certificazione medica clicca su: ELEZIONI GIUGNO 2024