Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Dettagli della notizia

In occasione delle consultazioni elettorali, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, possono richiedere voto a domicilio.

Data:

07 Maggio 2024

Tempo di lettura:

In occasione delle consultazioni elettorali, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.

La richiesta va presentata  possibilmente entro lunedì 20 maggio 2024 (20° giorno antecedente alla votazione), in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda USL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la votazione e dovrà riportare l’esatta formulazione normativa di cui al comma 1 dell’articolo 1 della Legge 7 Maggio 2009, n. 46, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature.

Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell’abitazione e numero di telefono dell’elettore. Modello Richiesta  voto dom

Per ottenere il certificato da allegare alla richiesta  è necessario che il cittadino presenti apposita domanda tramite email    zonavalle@uslnordovest.toscana.it   alla Segreteria della zona Distretto Valle del Serchio per organizzare la visita domiciliare da parte di un medico di comunità.

Modulo domanda richiesta visita: Scan_20240430_145327

Si ricorda che il certificato rilasciato dal proprio medico curante non è ritenuta certificazione idonea per autorizzare il voto a domicilio.

Per gli orari di rilascio della certificazione medica clicca su: ELEZIONI GIUGNO 2024

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri