Parco Naturale delle Alpi Apuane

Il Parco regionale delle Alpi Apuane, all'interno del quale si trova il comune di Minucciano, è un territorio che si estende fra Garfagnana e Versilia per circa 2000 ettari, e comprende una grande varietà di ambienti montani e collinari.

rifugio alpi apuane
Riserva Naturale

Descrizione

Il Parco regionale delle Alpi Apuane, all'interno del quale si trova il comune di Minucciano, è un territorio che si estende fra Garfagnana e Versilia per circa 2000 ettari, e comprende una grande varietà di ambienti montani e collinari oltre alle famose cave di marmo bianco, da cui si estrae il celebre marmo di Carrara.

Vette maestose da cui si gode una vista incredibile sul mare, grotte spettacolari, laghi verdissimi e paesaggi alpini. Le Alpi Apuane si innalzano fino a sfiorare i duemila metri di altezza con il Monte Pisanino, a pochi chilometri dalla costa della Versilia.

Laghi

Le Apuane sono ricche di acqua e di laghi artificiali, creati per produrre energia elettrica che oggi sono diventati una meta affascinante, come il Lago di Vagli, sotto cui si cela il paese fantasma di Fabbriche di Carreggine che nel 1946 fu completamente inondato per costruire il bacino, ma anche il lago di Isola Santa, sulle cui sponde si trova un borgo parzialmente abbandonato ed il lago di Gramolazzo

Grotte

Le montagne calcaree custodiscono, nel sottosuolo, fenomeni di origine carsica. Qui sono addirittura 1300 le grotte censite, tra cui l’Antro del Corchia a Stazzema,  l’abisso più profondo in Italia, e le splendide Grotte del Vento a Vergemoli, entrambe aperte alle visite guidate.

Modalità di accesso

In auto

Parco Regionale Alpi Apuane (LU)

Ultimo aggiornamento: 19/07/2023, 10:25