Pieve San Lorenzo

Pieve San Lorenzo è una frazione nel nostro comune costruito intorno ad una splendida chiesa risalente intorno all'anno 1000

chiesa pieve san lorenzo

Descrizione

Pieve San Lorenzo è il secondo borgo per numero di abitanti del Comune di Minucciano, ospita la stazione ferroviaria di Minucciano-Pieve San Lorenzo-Casola e svolge una funzione baricentrica per le frazioni del versante "lunigianese".

Il fondovalle nel quale sorge il paese fu sicuramente abitato dalle popolazioni Ligure ed Apuane che poi, nel II secolo dopo Cristo, dovettero arrendersi agli invasori romani. Elemento centrale e di grande pregio architettonico è sicuramente la Pieve da cui l’abitato prende il nome,  costruita attorno all’anno mille, divisa in tre navate e  che presenta caratteri tardoromanici con influssi gotici che sono stati definiti di ispirazione lucchese, così come legata alla tradizione lucchese è un’immagine del "Volto Santo", posta nella navata laterale destra. L’altare maggiore è un unico colossale blocco di arenaria e tutta la costruzione è formata da blocchi battuti e lavorati di questa pietra; ai lati presenta strette finestre a feritoia e nella facciata vi si può ammirare una bellissima bifora; le soglie della porta centrale, come pure l’architrave, sono decorate con una pianta rampicante, forse la vite, simbolo cristiano di vita.

Di assoluto rilievo è, poi, il campanile ottagonale, un unicum in tutta la Provincia di Lucca.

La frazione di Pieve è, inoltre, un centro agricolo orientato principalmente alla coltura dell’olivo ed alla raccolta e lavorazione delle castagne.

Modalità di accesso

In auto

Indirizzo

Loc. Pieve San Lorenzo, Minucciano (LU)

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023, 07:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri