Descrizione
Pugliano è situato sulla sommità di un colle, all'altezza di 610 m. s.l.m., nel versante lunigianese del Comune di Minucciano lungo l’ex strada statale 445 della Garfagnana.
L’origine di Pugliano è antichissima, infatti nei suoi dintorni sono state ritrovate selci lavorate assegnabili alla tarda età della pietra e sicuramente la zona fu abitata dai Liguri-Apuani, popolazione italica sconfitta nel II° secolo a.c. dai Romani che diedero a Pugliano l’importante appellativo giuridico-territoriale di "vicus". Al termine delle invasioni barbariche, il paese fu a lungo conteso ed ebbe numerosi padroni (fra cui i Malaspina, i nobili "da Gragnana", poi "da Pugliano", Firenze e Pisa) fino a che, nel corso del XV secolo, non venne inserito nella Vicaria di Minucciano e, quindi, divenne stabilmente dominio lucchese. Di particolare interesse è la Chiesa del XIII secolo, dedicata a San Jacopo, patrono del paese, costruita in sasso bianco e macigno.
Da segnalare il “Palio dei Micci”, manifestazione folkloristica che dal 1994 il giorno 15 agosto raduna moltissimi spettatori.