Pugliano

Pugliano è un borgo di pregio storico nel nostro comune, di origini antichissime.

scorcio paesano minucciano

Descrizione

Pugliano è situato sulla sommità di un colle, all'altezza di 610 m. s.l.m., nel versante lunigianese del Comune di Minucciano lungo l’ex strada statale 445 della Garfagnana.

L’origine di Pugliano è antichissima, infatti nei suoi dintorni sono state ritrovate selci lavorate assegnabili alla tarda età della pietra e sicuramente la zona fu abitata dai Liguri-Apuani, popolazione italica sconfitta nel II° secolo a.c. dai Romani che diedero a Pugliano l’importante appellativo giuridico-territoriale di "vicus". Al termine delle invasioni barbariche, il paese fu a lungo conteso ed ebbe numerosi padroni (fra cui i Malaspina, i nobili "da Gragnana", poi "da Pugliano", Firenze e Pisa) fino a che, nel corso del XV secolo, non venne inserito nella Vicaria di Minucciano e, quindi, divenne stabilmente dominio lucchese. Di particolare interesse è la Chiesa del XIII secolo, dedicata a San Jacopo, patrono del paese, costruita in sasso bianco e macigno.

Da segnalare il “Palio dei Micci”, manifestazione folkloristica che dal 1994 il giorno  15 agosto raduna moltissimi spettatori.

Modalità di accesso

In auto

Indirizzo

Loc. Pugliano, Minucciano (LU)

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023, 08:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri